SESSIONI di BIODINAMICA CRANIOSACRALE

autunno 2014

 

La sessione Craniosacrale, e specificatamente quella Biodinamica, ha più a che fare con l’”essere” piuttosto che con il “fare”.

E’ quello che offriamo al nostro cliente: il nostro “esserci”, completamente, totalmente presenti, in totale accettazione di tutto quello che si presenterà durante lo svolgimento della sessione, senza giudizio, senza nessun atteggiamento di “io so”, senza preconcetti ma allo stesso tempo senza niente “di più” di quello che c’è.

Il campo entro cui ci muoviamo è molto libero, pulito, aperto a quello che si presenterà senza protocolli a priori: neutro.

Poi ci sono le tecniche e le prese: questi sono gli “strumenti” che ci permettono di muoverci all’interno di quelle risorse di Salute che già sono presenti all’interno di ognuno di noi fin da quando eravamo un piccolo embrione e la prima scintilla di vita ci ha fatti esistere come esseri umani in questa esperienza di vita. Questi strumenti nascono dall’osservazione di come naturalmente il sistema riorganizza se stesso in presenza di risorse. Utilizziamo questi strumenti per sostenere il sistema a ri-orientarsi verso le risorse di Salute, perché magari da solo non ce la fa, oppure aiutandolo proprio a costruirle. In ogni caso non è l’operatore che decide, ma è il sistema che ci guida, rimaniamo completamente aperti a come naturalmente il sistema si riorganizza nel momento presente…

"Il corpo è un prezioso deposito di memorie, che si rivelano in sensazioni e sentimenti capaci di esprimersi quando le condizioni sono tali da poter sviluppare una forte fiducia, dove la storia può essere raccontata e ascoltata senza giudizio e analisi. Semplicemente ricevuta. Essere ascoltati è essere curati. Essere ascoltati profondamente è essere profondamente guariti.” Mike Boxhall (2011)


Da questo spazio ho la possibilità di comprendere lo stato interiore di un altro essere umano semplicemente standogli accanto, guardandolo o toccandolo… da questo spazio posso aprirmi alla percezione della sua essenza più profonda, affinché possa sentirsi sicuro, compreso e sostenuto.
Il mio corpo diviene così uno strumento percettivo che entra in risonanza con il sistema del ricevente ricevendo, appunto, informazioni, e al tempo stesso il sistema del ricevente entra in risonanza con il mio stato di presenza, come operatore, e risponde al mio orientamento ad un lavoro specifico.

Un’altra qualità fondamentale è la capacità come operatrice di entrare in risonanza con il cliente, un ulteriore strumento che mi permette una facilitazione, un approfondimento e un maggior sostegno nel  lavoro.

E’ un sintonizzarsi, un accordarsi, entrando in uno stato di empatia dallo spazio del cuore.

SESSIONI SETTIMANALI O QUINDICINALI.

DURATA 1 ORA.

TELEFONARE PER APPUNTAMENTO 347 588 3244

 

 

METTA D'AZIONE (il Sangha di Firenze sud)

Mettā (f. in sanscrito  maitrī) è una parola Pali che significa amore-gentilezza non condizionate.  La mettā bhāvanā (coltivazione del mettā) è una forma comune di meditazione, praticata con la coscienza del respiro, che dà concentrazione, al fine di prevenire la perdita di compassione.

 Tale meditazione costituisce un buon metodo per calmare la mente, essendo un "antidoto" all'ira. Chi sviluppa la mettā difficilmente sarà perturbabile e potrà sopprimere la rabbia sul nascere. Tali persone saranno più attente verso gli altri, più disposte a voler bene e amare, e più inclini ad amare incondizionatamente.

I Buddhisti credono che le persone che hanno molta mettā saranno più felici poiché non vedranno motivi per volere il male di qualcuno.   È comunemente sentito che coloro i quali stanno intorno a una persona che ha sviluppato la mettā si sentono a loro agio e più felici. L'emanazione della mettā contribuisce ad un mondo pacifico, d'amore e felicità.
 

 ESCAPE='HTML'

  meditazione gratuita con il nostro Sangha secondo la tradizione del

maestro Zen Thich Nhat Hanh

dalle ore  20.00 alle ore 21.15 una volta al mese.

Chi fosse interessato viene inserito nella mailing list  dove si comunica dove via via vengono fatte le meditazioni, senza impegno:  dovrà avvisare solo se intende partecipare ad ogni singolo incontro.

LE BASI DELLA MEDITAZIONE

Se hai letto libri sulla meditazione, se è tanto che ci pensi ma non sai come fare per cominciare,

se hai delle "idee" sulla meditazione ma in realtà non ne sai molto... puoi contattarmi per un primo  incontro

in cui potremmo insieme vedere le tecniche di base e trovare il modo a te più congeniale  per inserire la

meditazione nel tuo quotidiano.

 ESCAPE='HTML'